E-learning: la didattica del presente e del futuro

Nell’ultimo numero abbiamo parlato dell’e-learning quale attuale ed efficace modalità di apprendimento, soffermandoci in modo esaustivo sui
tanti motivi per cui preferirlo a quella tradizionale, non solo in questo infelice periodo storico in cui la scelta è praticamente d’obbligo.

Sinteticamente, abbiamo sottolineato come da un lato, i classici percorsi non sempre sono all’altezza di darci i contenuti e le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro di oggi, sempre più esigente, dall’altro lato, una volta entrati, la sua continua evoluzione ci richiede un continuo aggiornamento delle nostre competenze.
Se siamo dipendenti, le aziende investono sulla nostra formazione per rendere esse stesse più competitive, se liberi professionisti, siamo noi ad investire su noi stessi per rendere noi più competitivi e vincenti!

Oltre al profilo contenutistico ed i risultati, i pro investono anche l’aspetto formale del modo, potendo riprendere materiali e contenuti in base alle nostre esigenze orarie, essendo le lezioni predisposte in modo da poterle visualizzare in ogni momento, se manca la possibilità di vederle in tempo reale o se c’è la necessità di rivedere qualche passaggio.

In sintesi i vantaggi sono:

  • facile condivisione di contenuti con persone situate a grandi distanze;
  • possibilità di apprendere secondo i propri ritmi di comprensione;
  • possibilità di riconsultare i materiali online;
  • possibilità di personalizzare la struttura dei contenuti e di calendarizzarne gli impegni;
  • minori costi rispetto alla partecipazione a formazioni tradizionali (nessun allontanamento del dipendente da istruire dal posto di lavoro) quindi forte crescita della produttività individuale;
  • possibilità di monitorare il proprio apprendimento grazie a software che rilevano i risultati e gestiscono la didattica;
  • facilità e tempestività di aggiornamento dei contenuti.

Se volete approfondire l’argomento, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “L’ e-learning: la didattica del presente e del futuro”, presente nella scorsa uscita perché qui, riprese queste linee essenziali, vogliamo soffermarci su esempi pratici di corsi e-learning per darvi un’idea non solo teorica ma anche pratica dell’ argomento.

Per fare questo ci serviremo dell’offerta formativa di Energy Academy, che nasce come accademia di formazione specializzata in programmi e percorsi
di formazione in ambito attitudinale e comportamentale per arrivare oggi ad offrire una completa gamma di corsi e percorsi di formazione ideati e
diretti dal Presidente di Energy Academy, Francesco Briguglio, affiancato da un consolidato team di trainer, consulenti aziendali, imprenditori e manager, con la duplice possibilità di scegliere corsi in aula (personalizzati sulle esigenze delle aziende) e corsi di e-learning.

La piattaforma e-learning offre un ampio ventaglio di formazione accreditata per ingegneri, geometri, architetti, progettisti, agronomi e dottori forestali.

I corsi si suddividono in 5 grandi macro aree:

  • green economy
  • sicurezza sul lavoro
  • design e tecnologia
  • progettazione
  • corsi e strumenti per professionisti.

La prima area racchiude corsi di formazione ideati per i professionisti che vogliono acquisire competenze in ambito ambientale per agire in conformità alla legislazione in continua evoluzione (corso certificazione energetica degli edifici, dei condomini, di progettazione degli impianti solari, corso introduttivo alla bioarchitettura, progettazione e realizzazione case ecologiche e quello specifico per i tetti in legno).

L’ area sicurezza sul lavoro prevede corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatore sicurezza; viste le continue evoluzioni normative su un tema così socialmente importante e delicato come la sicurezza sul lavoro, la formazione non è solo necessaria ma anche doverosa.
I corsi di formazione design e tecnologia ti daranno le competenze per presiedere e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa in collegamento con le innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati (citiamo il corso di fotogrammetria digitale, di design ed interior design, di fotografia).

I corsi di progettazione sono rivolti ai professionisti che intendono specializzarsi nei più variegati ambiti della progettazione (dalla bioedilizia, alla progettazione di impianti solari o domotici, fino agli ambiti più innovativi del Product Design, e della modellazione 3D).

I percorsi formativi proposti in questa sezione sono rivolti ai professionisti che operano nel settore dell’edilizia e consentono di assolvere l’obbligo di
formazione professionale continua in quanto riconosciuti e conformi ai regolamenti dei maggiori ordini professionali.
L’ultima area racchiude infine tutti quei corsi ideati per offrire aggiornamenti ed approfondimenti di architetti, ingegneri e geometri.
L’esempio di Energy Academy (vi rimandiamo al sito www.energy-academy.it), sicuramente eccezionale essendo essa leader nella formazione in aula ed e-learning con la quantità ma soprattutto qualità dei corsi offerti, ci permette di capire nella realtà gli innumerevoli vantaggi, elencati nella prima parte, che questo tipo di formazione ha insiti. È sufficiente entrare nella pagina che riporta l’offerta formativa e cliccare sul corso che fa per noi; facile accedervi, seguire, apprendere e crescere personalmente e lavorativamente.

Il sapere e la formazione sono in continua evoluzione ma dobbiamo essere noi i primi a migliorare noi stessi sfruttando tutte le possibilità che lo sviluppo tecnologico ci offre per contenuti e, se vogliamo, anche per comodità logistica e temporale; la tecnologia è al nostro servizio agevolando la nostra formazione e la nostra crescita professionale e, non meno importante, personale.

“Work on you for you” racchiude proprio questo concetto: il lavoro che facciamo su noi stessi, investendo su noi stessi, è lavoro che facciamo per noi e a nostro vantaggio perché si sa, nuove conoscenze ed abilità non solo ci rendono più competitivi e preparati sul lavoro ma ci danno nuove opportunità, prospettive e visioni anche nella vita personale che non è mai così parallela a quella professionale. E se questo investimento lo possiamo fare con un semplice click, senza essere legati a luoghi od orari beh… è una grande opportunità da sfruttare!!!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *