Un tuffo nella natura… Le biopiscine

Ultimamente, un po’ per moda e un po’ per presa di coscienza, le persone hanno deciso di orientarsi al bio… non solo per quanto riguarda il loro nutrimento, ma anche per quanto riguarda le loro abitazioni!

Proprio così!

Si sta sviluppando negli ultimi tempi la diffusione delle piscine “naturali”, altrimenti dette BIOPISCINE.

Le biopiscine sono sistemi completamente biologici, in cui la purificazione e la filtrazione dell’acqua non comportano l’introduzione di alcuna sostanza chimica, ma avvengono grazie alla microflora e alla microfauna acquatiche che si sviluppano nelle piscine stesse.

Questo sistema di pulizia, chiamato fitodepurazione, oltre a dare una piacevole sensazione di naturalezza, non causa allergie o irritazioni, essendo totalmente naturali.

Una piscina di questo genere è un vero e proprio ecosistema, e presenta un design del tutto differente rispetto ad una piscina tradizionale.

È senz’altro un’ottima alternativa bio-sostenibile, soprattutto per chi ama stare a contatto con la natura e proprio non sopporta la sensazione del cloro sulla pelle.

Infatti, una volta immersi in una biopiscina, si ha la percezione di essere un tutt’uno con l’ambiente circostante e, anche sott’acqua, si può scoprire un ambiente vivo e colorato, in cui è possibile addirittura fare snorkeling per ammirare le piante acquatiche che si sono formate in profondità.

Un divertente hobby per grandi e piccini!

Un altro aspetto molto affascinante è che, essendo a tutti gli effetti un sistema naturale, ogni biopiscina va considerata nella sua individualità, in quanto richiede diverse tempistiche per raggiungere un buon equilibrio ecologico di microflora e microfauna. Ogni biopiscina è unica nel suo genere!

A seconda della zona si sviluppano differenti ecosistemi, ed è proprio per la sua capacità di inserirsi nel contesto ambientale che una biopiscina puo’ essere realizzata ovunque, anche in luoghi dove sono presenti vincoli ambientali!

Tra i numerosi vantaggi di queste piscine non bisogna trascurare infine il fatto che, grazie ai minori consumi elettrici, si ha un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto a quello che si avrebbe con una piscina tradizionale, e che, grazie alle loro proprietà, l’acqua al loro interno si scalda molto più velocemente, e si raffredda molto più lentamente in tarda stagione estiva.

E una volta finita l’estate? Non è assolutamente necessario svuotarla o coprirla con un telo! La biopiscina non ha bisogno di protezioni, anzi, è bella proprio per questo!

In ogni stagione assume forme e colori diversi: essendo parte della natura si adatta al variare dell’ambiente circostante.

Si tratta di una tipologia di piscine del tutto innovativa, che conserva la possibilità di fare un bel bagno in totale privacy, con acqua calda, filtrata e ripulita, caratteristica tipica di una piscina tradizionale; ma, allo stesso tempo, trasmette sensazioni di naturalezza, abbatte i consumi elettrici ed è un sistema biologico a tutti gli effetti, che non fa uso di agenti chimici!


Noi di Atlas Magazine lo diciamo sempre: BIO E’ MEGLIO!

E voi? Ne siete convinti?

                 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.